Percorso n°8: San Giovanni al monte

Lunghezza: ca. 29 Km
Dislivello: ca. 1170 m
Durata: ca. 3.30 h
Difficoltà: Difficile

Il percorso inizia sopra il paese di Varignano con una ripida salita su asfalto che porta alla ridente conca di Padano, dove un breve piano precede una nuova minore ma costante pendenza. Proseguendo, si arriva in località Mandrèa e più avanti a destra il panorama spazia sulla Valle dei Laghi. Dopo le prime case rustiche di San Giovanni, si oltrepassa una graziosa chiesetta e subito sotto si scorge il rifugio-ristoro della località. Sempre salendo verso Prati da Gom-Gorghi, la strada diventa sterrata e girando a sinistra in località Marcarìe si passa alle pendici del Monte Biaìla, ai cui lati si estendono un vasto bosco e una conca verdeggiante.
Da località Gorghi, si scende a destra per un fitto bosco e poi a sinistra per una strada forestale che si immette in strada pavimentata, sino a località Bondìga. Si prosegue verso San Pietro, passando per Treni e, tenendo la sinistra si risale nuovamente per poi giungere tra prati e rustici alla discesa asfaltata che, sempre a sinistra, porta verso i borghi di Calvola e Canale. Più sotto, sulla sinistra, ci si immette sulla S.S. 421 per proseguire verso Tenno. Al tornante della Volta di Nò si prende il sentiero che tra gli ulivi scende a Varignano.

Torna indietro


X
+
+

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni