Tremosine - Il ’Sentiero delle Tracce’

Il ’Sentiero delle Tracce’ è un percorso di interesse naturalistico che si snoda all’interno della Foresta Regionale "Gardesana Occidentale", in Comune di Tremosine, in un ambiente particolarmente selvaggio e suggestivo lungo il versante orientale del monte Caplone. Oltre a scorci panoramici di grande effetto, offre la possibilità di osservare le tracce lasciate sul terreno dagli animali che vi abitano. Non soltanto le impronte sul fango o sulla neve, ma giacigli, penne, escrementi, unghiate, scortecciature, resti di pasto, tane, nidi, frammenti di uova, esuvie (pelli di muta), ragnatele, gusci. Per imparare ad osservare sono state attrezzate alcune aree informative che rendono più interessante l’escursione.
Si propone di percorrere il sentiero in salita, procedendo da malga Negrini a malga Lorina. La lunghezza è di 5 km, il dislivello di 650 m, il tempo di percorrenza di circa 3 ore. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno; in inverno c’è il rischio del ghiaccio.

 

Accesso con automezzi a San Michele
Al quadrivio di Polzone, località lungo la provinciale tra Vesio di Tremosine e Prabione di Tignale, si prende la strada sterrata per San Michele e passo Tremalzo. Dopo 4 km si giunge ad un invaso; nei pressi del ponticello sul torrente, si può parcheggiare.

L’itinerario
Appena superato il ponticello, al bivio si prende a sinistra la comoda mulattiera di Val Negrini, fino alla malga omonima (m. 748 - h. 1). Qui, indicato da un pezzo di granito conficcato nel terreno, comincia il "sentiero delle tracce". La segnaletica è precisa; numerosi sono i pannelli esplicativi di flora e fauna. Si sale zigzagando, prima leggermente poi, per qualche tratto, con una certa intensità. Si sfiorano due ampi e caratteristici anfratti (cùen nel dialetto locale ndr.), poi si passa nella forra del torrente e, con ampi tornanti nel bosco, si sbocca sui pascoli di malga Lorina (m. 1.384, h. 2.00 - h. 3.30). In estate la malga è abitata; ci si può rifocillare.

Il rientro a San Michele
Da malga Lorina si prosegue in discesa lungo la mulattiera; superata la fontana, al bivio si prende a destra, sempre in discesa, per San Michele (h. 2.00 - h. 5.30). Merita una visita l’antica chiesetta dell’eremo, ora affidato ai Francescani.

Torna indietro

+
_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni