Limone sul Garda : Da Limone alla Baita ’Bonaventura Segala’

Partenza: Limone sul Garda (65 m.)
Arrivo: Limone sul Garda (65 m.)
Dislivello totale (andata/ritorno): 2.300 m.
Tempo: ore 6
Difficoltà: ( E ) Escursionistico. Itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce, generalmente segnati, anche lunghi, con tratti anche esposti, ma ben protetti. Sono percorsi che richiedono già un minimo di esperienza ed allenamento.
Periodo: tutto l’anno
Cartografia: Kompass n. 071, 096, 101, 102 e 690
Accesso: lungo la S.S. n. 45 bis, da Riva del Garda o da Gargnano, a Limone sul Garda; parcheggio.

Si parte dalla stazione degli autobus, al bar Turista; si percorrono le vie Caldogno e Milanesa e, superato il ponticello sul torrente San Giovanni, ci si inerpica lungo la mulattiera, a fondo ciottoloso, che corre nella valle del Sìngol, seguendo l’itinerario 101. Nel primo tratto non mancano le sorgenti d’acqua e, disseminate in ogni valletta, le calchére, le caratteristiche costruzioni usate un tempo per l’estrazione della calce. Abbandonato il torrente, la strada si fa più ripida e, dopo i tre tornanti del Murél, consente di apprezzare il bel panorama sulla valle, chiusa dai versanti settentrionali dei monti Preàls, Corna Vecchia e Traversole.
Si arriva così ad un bivio (60 min.) con l’indicazione per "Baita Bonaventura Segala"; il sentiero non dà tregua fin sotto la cima della Mughéra (m. 1.161), dove un poggio (50 min.) appaga la fatica offrendo un panorama straordinario: il borgo e l’oliveto di Limone, le balze di Tremosine, il lago fino a Punta San Vigilio e Sirmione, le colline moreniche, gli Appennini nelle giornate più terse.
Raggiunta la mulattiera n. 422 del CAI-SAT, si tiene la sinistra, tra i ruderi delle postazioni militari della Grande Guerra, e si giunge a bocca Guìl (m. 1.210; 20 min.), dove si incrocia il segnavia 421 che sale da Leano e prosegue per la località Fortini, dove è ubicata la baita "Segala" (m. 1.215; min. 40). Presso la baita sono disponibili un bivacco per quattro persone e delle bevande. Per il ritorno a Limone (circa altre 2 ore) si consiglia il sentiero 104 che parte proprio dalla baita e, sempre in discesa, va a congiungersi con il 118, il 103 e il 101 lungo la valle del Sìngol percorsa in salita.

 

Baita "Bonaventura Segala"
Posta in località Fortini, nell’entroterra montano del Comune di Limone sul Garda, a 1.215 m. di altitudine, dispone di bivacco con 4 posti letto. È aperta tutto l’anno, per iniziativa del Gruppo A.N.A. di Limone sul Garda; sono sempre a disposizione acqua e vino. Per informazioni: Capo-Gruppo A.N.A. Aldo Girardi (tel. 0365.954016).

Torna indietro

+
_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni