Salo’ - San Bartolomeo

Zona: Salò - Roè Volciano
Partenza: Salò, lungo la Gardesana, dal parcheggio nei pressi dell’incrocio per S.Michele
Lunghezza: km 14,00
Quota massima: 647 m
Dislivello: 557 m
Tempo di percorrenza: ore 1,30 - 2,30
Ciclabilità: totale
Bellezza (1-5*): ***
Difficoltà: difficoltà media
Punti di appoggio: nelle frazioni Serniga e Gazzane.
Nota: la prima parte, molto dura, dell’itinerario si può evitare salendo direttamente dall’incrocio per S. Michele.

L’itinerario inizia appena a monte di Salò, nei pressi dell’incrocio della statale per S. Michele. Le prime pedalate si spendono sulla Gardesana in direzione di Brescia. Facendo attenzione al traffico, il percorso prende dopo km 0,50 la seconda laterale di dx, salendo irto per via S. Bartolomeo. La forte pendenza su fondo cementato costringe il biker a impostare rapporti leggeri: un inizio pesante per i muscoli ancora freddi. Più in alto la via segue a dx, evitando la strada privata che continua diritta. Rimontato l’asfalto, il ciclista continua a salire tra una serie di ville, prendendo la via più ampia. All’ incrocio il circuito sale diritto lungo l’acciottolato, con maggiore dispendio fisico. Finalmente la pendenza si attenua e la strada esce sulla comunale per S. Michele, nei pressi di
1) un’area di sosta a balcone sul golfo di Salò. Il giro segue la carrozzabile ed al primo bivio avanza diritto per Serniga. Il pezzo in falsopiano conduce ad un leggero pianoro prativo. A questo punto l’escursionista procede lungo la sterrata di sx verso la frazione Serniga. Nell’abitato svolta prima a sx e poi a dx arrivando alla chiesa, da dove parte la vecchia mulattiera, che affianca il campo da calcio e si intrufola nella fitta vegetazione. L’abbandono rende la vecchia via in certi punti stretta e impercorribile. Il ciclista sbuca in un prato nei pressi di un capanno; più avanti riprende la strada asfaltata in salita fino al
2) santuario. Il percorso insegue la sterrata di dx, mantenendola durante la salita. L’arrampicata in bici tocca il
3) punto più alto nei pressi di una casa con strada cementata. Rapidamente la strada cementata scende nella val Sabbia; alla chiesa svolta a sx, entrando in
4) Gazzane, frazione di Roè Volciano. L’anello segue le indicazioni per Salò e, raggiunta la Gardesana, rientra al luogo di partenza.

Torna indietro
_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni