Museo del Vino - Bardolino

Viaggio nel mondo del Vino


Il nostro slogan è: Vivere il vino sperimentando tutti i sensi, questo è il mondo Zeni1870!


MUSEO DEL VINO

Il concetto di Accoglienza per la Famiglia Zeni prende forma nel 1991, con l'istituzione, per volontà di Nino Zeni, del primo Museo del Vino sulla sponda orientale del Lago di Garda. Il Museo, gestito oggi da Federica Zeni, che ne ha curato il recente rinnovo nel 2017, è aperto tutto l’anno. L’esposizione comprende una vasta collezione privata di strumenti a testimonianza della cultura vitivinicola locale e della stessa famiglia. Ne fanno parte due bellissimi  carri veronesi utilizzati negli anni ‘50 per il trasporto dell’uva dalla campagna alla cantina durante il periodo della vendemmia e un carro con botti utilizzato per il trasporto del vino dalla Cantina di Bardolino ai commercianti di Milano e Varese. Sono inoltre esposti quattro preziosissimi  torchi di epoche diverse, dal 1400 al 1800, utilizzati per la spremitura delle vinacce.  In evidenza anche un rudimentale impianto di appassimento delle uve e antichi attrezzi del mestiere quali imbuti e secchielli in legno, oltre che gerle per il trasporto del mosto e del vino. Il percorso termina con pompe enoiche destinate ai travasi, costruite nei primi del Novecento, e con un antico tavolo da bottaio correlato da diversi attrezzi utilizzati per la creazione delle botticelle atte alla conservazione e al trasporto del vino.

Accoglienza nel mondo del vino significa ovviamente anche degustazioni! Terminato il percorso visivo del Museo l’esperienza continua presso l’adiacente Enoteca - Punto Vendita, dove tutti i visitatori individuali possono degustare i molteplici vini prodotti dalla Famiglia Zeni.

Entrata libera per visitatori individuali o gruppi non superiori alle 10 persone. Da maggio a settembre tour della cantina e del Museo del Vino ogni lunedì e mercoledì con i seguenti orari: italiano ore 9, tedesco ore 15 e inglese ore 10:30. Tour a pagamento, prenotazione non obbligatoria.

 

GO

All’interno della Sala Bottaia della Cantina Zeni nell’aprile del 2017 si inaugura go, la prima ed unica Galleria Olfattiva in Italia dedicata ai profumi del vino. Il progetto nasce da un’idea di Elena Zeni. Un gioco emozionante, una degustazione eno-sensoriale unica nel suo genere. Il visitatore ha la possibilità di entrare in contatto con le componenti aromatiche dei vini Zeni, isolate e racchiuse nei diversi cubi, veri e propri quadri olfattivi. L’esperienza termina con la degustazione dei due vini della Galleria, in abbinata a finger food gourmet. Il progetto è vincitore di due importanti premi del concorso “Best of Wine Tourism 2018”, istituito dalla Camera di Commercio di Verona ovvero “Local winner of innovative wine tourism experience” e “Best of global award”.

Servizio a pagamento , è consigliabile la prenotazione.

 



VISUALIZZA LA MAPPA




Via Costabella, 9
Tel: +39 045 6228331
www.museodelvino.it

@


Photogallery


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni