Vini del Garda orientale

Bardolino
L’area del Bardolino D.O.C. delineata nel 1968, comprende in tutto o in parte i comuni di Torri del Benaco, Caprino, Rivoli, Pastrengo, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Peschiera del Garda, Sommacampagna e Valeggio sul Mincio. Complessivamente sono interessati 12 comuni della riviera e dell’entroterra gardesano, il cui terreno è di natura prevalentemente morenica e in parte fluvioglaciale.
La denominazione Superiore è attribuita al vino ottenuto dalle migliori uve di particolari vigneti, invecchiato di almeno un anno, a decorrere dal 1° novembre dell’annata di produzione.
Il Chiaretto è ottenuto con la vinificazione in "rosa" delle uve, cioè con la tradizionale metodologia di parziale contatto del mosto con le bucce.
Il Chiaretto spumantizzato con metodi a fermentazione naturale dà lo Spumante Brut, il primo del genere in Italia.
Altro record del Bardolino sta nel Novello, primo D.O.C. italiano di questa tipologia. Ottenuto con la totale macerazione carbonica ad uve intere che gli toglie il sapore aspro del vino giovane, si presenta ai primi di novembre con elegante colore rubino, odore fruttato di lampone, fragola, marasca, sapore fresco, sapido e vellutato.
Imbottigliato entro dicembre, si consuma preferibilmente entro primavera.

Custoza
Vino giovane di età ma ricco di storia. La cucina moderna veloce e vivace ama vini profumati, sapidi,aciduli e nel contempo lievemente aromatici: questo è il Custoza. Un vino innovativo, affermato sul mercato italiano per la sua gentilezza aromatica e morbidità gustativa.. L’abbinamento gastronomico è molto vasto, si accompagna bene a molti piatti ed in tutte le occasioni, a tavola e fuori pasto, inoltre, grazie al suo sapore lievemente aromatico e fruttato, può essere ideale anche come vino da dessert.
Il Bianco di Custoza proviene da uve di trebbiano toscano (detto anche castelli romani), garganega, tocai friulano (in zona detto trebbianello), con aggiunte di cortese (detta anche bianca fernanda), malvasia toscana, riesling italico, pinot bianco e chardonnay.
Esistono anche il Bianco di Custoza superiore e del Bianco di Custoza passito.

Lugana
Il Lugana Doc viene prodotto in un piccolo tratto della riva meridionale del lago di Garda: è la porzione che da Desenzano attraversa Sirmione, raggiungendo Peschiera e proseguendo poi all’interno sulle colline di Pozzolengo e Lonato, in amplissima parte in provincia di Brescia, con una piccola incursione in provincia veronese.
Il Lugana dev’essere tratto almeno per il 90% da uve del vitigno trebbiano di Lugana. Il colore del vino è bianco paglierino o verdolino, con tendenza al giallo leggermente dorato con l’invecchiamento, soprattutto nella versione del Lugana superiore. Il profumo è delicato e tipico, il gusto fresco, morbido, armonico, particolarmente delicato. Il Lugana spumante conferma l’armonia del vino d’origine.

Valdadige Doc
La denominazione Valdadige è attribuita ad una serie di vini prodotti nei comuni posizionati lungo l’asse delle Valle dell’Adige, dalla provincia di Bolzano a quella di Verona. Il Vino Valdadige Doc è perciò più legato al territorio di produzione che ad una caratteristica precisa. Il Vino Valdadige Doc raggruppa sei diversi tipi di vini: Valdadige Bianco (colore paglierino, profumo vinoso, gradevole, armonico, fresco, moderatamente acido),  Valdadige Chardonnay
(vino bianco, colore giallo paglierino, profumo fruttato, fine, caratteristico, sapore asciutto, sapido, gradevole) , Valdadige Pinot Bianco (vino bianco, colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli da giovane, profumo delicato, gradevole, sapore asciutto, armonico, elegante di corpo), Valdadige Pinot Grigio (vino bianco, colore dal giallo paglierino al giallo ramato, profumo fruttato da giovane, poi intenso e caratteristico, sapore vellutato, secco o morbido, armonico) , Valdadige Rosato (vino rosato), Valdadige Rosso (vino rosso, viene definito come amabile, e ha la specifica di Superiore), Valdadige Schiava (vino rosso, viene definito amabile).

Vedi i produttori di vino del Garda


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni