Percorso Brescia - Pozzolengo - Desenzano (Tratto 1)

I° tratto Mazzano - Desenzano
Lunghezza: Km 19
Tempo di percorrenza: Circa un’ora e trenta
Andamento: Aperto
Fondo: Asfalto e sterrato
Tipo di bicicletta: City bike, da strada, hybrid, Mtb
Grado di difficoltà: Per tutti.
Come arrivare: In treno: stazione di Brescia
In auto: casello di Brescia est dell’autostrada Brescia Verona
Parcheggio a Treponti di Rezzato accanto al ristorante cinese

Imboccata la ciclabile a Virle Treponti in pochi chilometri ci si riunisce con quella che viene da Brescia. Si prosegue in direzione di Salò sino ad incrociare la strada che collega Mazzano a Molinetto. Dirigendosi verso la località di Pontenove di Bedizzole si percorre quella che per secoli è stata una delle principali strade romane, la via Emila Gallica, che collegava Burdigola (Bordeaux) con Costantinopoli. Nella frazione Pontenove di Bedizzole attraversiamo il bellissimo ponte in pietra a schiena d’asino, con edicola centrale realizzata nel XVIII secolo. Alla nostra destra, sulla sponda sinistra del fiume Chiese è collocata la medievale pieve dedicata all’Annunciazione con absidi romaniche e resti dell’edificio battesimale sul davanti della chiesa. Al suo fianco è un’area attrezzata di sosta con panche e tavolini. Il percorso prosegue, leggermente in salita, in direzione della frazione di Salago dove, all’incrocio con la strada per Ponte San Marco, imbocchiamo la ciclabile passando accanto ad un cascinale, che lasciamo alla nostra destra. Siamo subito in campagna e possiamo pedalare in tutta tranquillità. Dopo un paio di curve e una leggera salita, la pista ciclabile si affianca alla seriola di Lonato dove possiamo distrarci ad ammirare il paesaggio agrario dell’entroterra gardesano appena mosso da dolci collinette sino alla località di Monteroseo. Alla fine della rapida discesa, riprendiamo la strada nei campi sino a Sedena di Lonato dove siamo a ridosso delle colline moreniche gardesane e la pista è in leggera salita. In fondo al rettilineo la strada ridiscende, piegando sulla sinistra attorno alla collina, e ci porta velocemente sino allo stop sulla strada Lonato - Padenghe che attraversiamo. Prendiamo per Maguzzano, fino alla rinascimentale abbazia di Maguzzano. Seguiamo a sinistra il muro dello storico cenobio sino al suo termine dove prendiamo a destra fra uliveti e macchie boschive. In questi ultimi tratti abbiamo potuto ammirare, in distanza, Padenghe e l’ampio golfo del lago di Garda. Alla fine del percorso riservato ci troviamo sul fianco di una strada di grande traffico che lasciamo rapidamente prendendo a destra una strada nel bosco: è una strada in gran parte sterrata con una salita che merita di essere affrontata per ammirare il panorama del lago giunti nei pressi della sommità del monte Croce. Da qui la strada scende rapidamente sino alla periferia di Desenzano. Dalla città lacustre è possibile rientrare con il treno dalla omonima stazione ben servita da frequenti convogli o proseguire per Pozzolengo.

Torna >

_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni