Percorso n°6: Lago di Tenno

Dislivello: 555 m
Durata: 2.00 h
Difficoltà: Media

Si parte da Riva del Garda e, dopo aver imboccato via Pernone e girato in fondo a sinistra sulla statale per Tenno, si raggiunge la Cascata del Varone. Dopo circa 200 m. dalla spettacolare forra, all’altezza del cartello che indica il paese di Gavazzo, una stradina asfaltata sale a sinistra verso il paese di Cologna dove ci si reimmette sulla S.S. 421, per abbandonarla dopo 600 m. in direzione della Volta di Nò all’altezza del primo tornante sinistrorso. Percorsi 100 m. si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni del cartello in legno con scritte gialle “Strada Pil Tenno”. Pedalando lungo questa stradina sterrata, successivamente acciottolata, si costeggia la sottostante strada statale fino all’abitato di Tenno, mantenendo costantemente sulla propria sinistra una splendida vista su Riva del Garda e sul lago. Dopo 100 m. dal reinserimento sulla strada statale, la si abbandona appena passata la curva sotto il Castello; si attraversa tutto l’abitato di Tenno, lungo le strette vie lastricate in porfido, fino al riattraversamento della S.S. 421 dove, sulla sinistra, una nuova strada sterrata porta direttamente a Villa del Monte. Seguendo la segnaletica turistica in legno, in prossimità dell’albergo Cristina, una stradina secondaria conduce in meno di 1 km. al lago di Tenno, passando per un crocevia al quale si ritorna dopo aver fatto una doverosa puntata fino al lago, nelle cui acque turchesi si suggerisce un bagno tonificante nei mesi estivi. Si ricorda inoltre che, per ordinanza del Sindaco, i sentieri che costeggiano il lago non sono ciclabili.
Ritornati al crocevia acciottolato e proseguendo a sinistra, si attraversa il pittoresco borgo medievale di Canale; mantenendo tutti i vicoli a sinistra, si sbuca direttamente sulla strada provinciale che dopo 200 m. conduce all’abitato di Calvola (642 m.s.l.m.).
Nei pressi della fontana si continua lungo una ripida discesa acciottolata che si deve percorrere ignorando le deviazioni di destra; dopo circa 1 km. si giunge sopra l’abitato di Tenno in prossimità di un tornante della S.S. 421. Si prosegue sempre a sinistra e dopo oltre 2 km. di stradina, prima sterrata e poi asfaltata, si ritorna sulla S.S. 421 all’altezza del tornante per la Volta di Nò. Svoltando ancora una volta a sinistra su una stradina tortuosa, prima asfaltata, poi sterrata, poi cementata e infine acciottolata, si arriva all’abitato di Varignano, da dove, girando a destra, si raggiunge il Santuario delle Grazie, Ceole, Varone e, imboccando via Pernone, si ritorna a Riva del Garda.

Torna indietro

X

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni