Percorso n°3: Laghel

Dislivello: ca. 310 m
Durata: ca. 3.00 h
Difficoltà: Media

Partendo da via Pernone a Riva del Garda, si procede fino alla Cascata del Varone dove, mantenendo la destra, inizia un facile percorso che, attraversando gli antichi paesi di Ceole, Varignano e Vigne, sale leggermente tra le splendide olivaie che ornano la conca di Arco. Ci si congiunge qui all’impegnativa, seppur breve salita che conduce alla chiesetta di Santa Maria di Laghel. Da questo punto, si procede a sinistra in un paesaggio movimentato da boschetti e massi erratici sino alla discesa su un sentiero tecnico, a tratti molto sconnesso, che sbuca vicino al ponte romano di Cengia. Dopo l’attraversamento del ponte, si incrocia la strada statale che porta verso Arco fra impianti di susino, passando tra i rustici borghi di San Martino e Massone. Superata Arco, si percorre la bella ciclabile che lambisce il fiume Sarca fino a raggiungere Linfano; si attraversa la S.S. 240 e si arriva alle Foci del Sarca, dalle quali si prosegue sulla omonima “promenade” che conduce sino al lungolago di Riva del Garda, completando un tragitto tra i più agevoli e rilassanti.

Torna indietro

X

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni