Percorso n°2: Monte Velo

Lunghezza: ca. 30 Km
Dislivello: ca. 1020 m
Durata: ca. 4.00 h
Difficoltà: Difficile

 

Dal parcheggio vicino al ponte sul Sarca ad Arco, dopo aver oltrepassato la passerella sul fiume, si procede verso il Convento dei Frati Cappuccini. Arrivati alla frazione di Massone, passando sotto un piccolo e antico portico, si giunge davanti a una fontana di acqua freschissima. Seguendo le indicazioni per Troiana, si sale per una strada asfaltata fino a località Pianura, famosa per gli splendidi castagni e le incisioni rupestri. All’inizio della salita si può osservare una palestra di roccia attrezzata sotto le antiche cave di oolite (pietra calcarea utilizzata per fregi ornamentali e nelle costruzioni). Si arriva a Troiana in un a deliziosa conca attorniata da faggete, castagneti e conifere a 644 m s.l.m. Il fondo ora diventa sterrato, si prosegue per Carobbi a 754 m s.l.m. La strada si presenta con una pendenza regolare fino al Passo Due Sassi, da dove si possono ammirare l’Alto Garda e la Valle dei Laghi: si suggerisce una sosta.
Raggiunta la località Monte Velo, si scende percorrendo un tratto di circa 1 km su strada provinciale asfaltata, lasciando a sinistra il monumento ai Caduti. Al tornante destrorso, in prossimità del cartello con la scritta “farmacia”, si abbandona la provinciale svoltando a sinistra lungo una stradina asfaltata che si deve seguire, ignorando qualsiasi altro bivio, fino a dove ridiventa sterrata. Passata la stanga, attraverso un falsopiano lungo circa 1,5km, si arriva in località Fiavei. Si scende quindi verso valle sulla comoda e ampia strada forestale che conduce a Bolognano, Massone e infine Arco.

Torna indietro



X
+
+

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni