Campione - Tremosine - Nevese

Zona: Tremosine
Partenza: Campione, nei pressi del campo di calcio
Lunghezza: 23,20 km
Quota massima: 810 m
Dislivello: 744 m
Tempo di percorrenza: ore 3,30 - 4,30
Ciclabilità: totale.
Bellezza (1-5*): ****
Difficoltà: difficoltà media
Punti di appoggio: Ufficio informazioni della Pro Loco, nella piazza di Pieve
Nota: fin dalle prime pedalate l’itinerario avvolge e suggestiona il ciclista per il paesaggio intorno

Da Campione il giro muove inforcando, a monte del campo di calcio, nei pressi del tunnel per Riva, la dismessa carrozzabile che, tagliando la roccia, sale a picco sul lago. Tenendo la sx, la vecchia strada si immette nella provinciale, salendo fino alla galleria che, essendo buia, si deve evitare aggirando a dx. Alcuni tornanti annunciano l’entrata nella fresca e suggestiva forra del Brasa. Oltrepassato l’orrido, l’escursionista avanza fino a toccare l’abitato di
1) Pieve, dove continua a dx per Vesio. A Priezzo si svolta a dx per via Levante, giungendo all’antica chiesetta. A questo punto l’escursione devia prima a sx per via Pionese e subito dopo a dx, sotto un porticato, scendendo nella
2) val Brasa. Tenendo sempre la sinistra alle due successive biforcazioni, ci si porta su sterrato, incontrando secolari mulini e vecchie stalle, alcune delle quali ristrutturate. Ripreso l’asfalto, l’anello sale fino sulla S.P., la percorre a dx per 300 m, salendo poi a sx per via Era, mantenuta con lo fondo sterrato. La salita accompagna nella frazione
3) Voiandes. Evitando sul tornante la laterale di sx, il tragitto prosegue lungo via S. Carlo Borromeo per arrivare di nuovo sulla S.P., che segue a sx per 50 m, rigirando nuovamente a sx per Secastello. L’asfalto taglia verdi pascoli, destinati all’allevamento bovino. Al successivo bivio il circuito prosegue a dx in salita fino alla
4) Bocca di Nevese, nei pressi di una abitazione con un orto; si continua a dx oltrepassando un cancello con filo di ferro (richiuderlo attentamente!) e, 100 m dopo, si devia a sx tagliando a mezzacosta. Al piccolo slargo il biker prende a sx e, poco più avanti, una curva a gomito sempre sulla sx, impegnandosi nella discesa che porta all’abitato di Sermerio. Giunto sulla comunale asfaltata, la si percorre a sx in discesa, fino al cimitero, dove si imbocca la stradina che ne costeggia l’entrata, riprendendo il fondo sterrato, a tratti cementato. L’escursione prosegue perdendo quota, evitando prima la laterale di dx e 50 m dopo proseguendo sempre a sx in forte discesa, costeggiando un vigneto. Il suggestivo percorso, immerso in un ambiente selvaggio, accompagna sulla strada a balconata nei pressi di un dirupo, fino ad entrare in fondo alla valletta; più avanti prende il bivio a sx. Leggermente in salita, sfiorando la frazione Cadignano, l’itinerario conduce sulla comunale, entra nell’ abitato di Pregasio e poi, dal centro di Pieve, rientra a Campione lungo la forra del Brasa.

Torna indietro
_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni