Percorso "Tremosine"

Quota massima: 1.200 m
Dislivello: 813 m
Tempo di percorrenza: ore 2 - 3
Ciclabilità: totale; impegnativa la parte più alta del percorso
Bellezza: ****
Difficoltà: difficoltà media
Punti di appoggio: Ufficio informazioni della Pro-Loco, nella piazza di Pieve Nota: il territorio di Tremosine offre paesaggi dai forti contrasti. L’tinerario proposto scopre prima la valle di S.Michele e, superato il crinale, scende in quella di Bondo.

Il percorso prende avvio da Pieve e, dopo 300 m circa, inforca la laterale a dx per Mezzema, sempre in salita. Intorno si possono ammirare le piccole frazioni di Tremosine, poste a balconata sul lago, i monti dell’entroterra, la catena del Baldo. Dopo 1 km dalla partenza il giro svolta a dx seguendo l’indicazione per
1) Secastello, che si aggira in km 2,60; proseguendo in leggera salita si giunge ad un trivio in località "Ca del luf" e si imbocca la stradina sterrata che muove verso sud-ovest, tagliando un tavolato prativo. Sulla
2) comunale asfaltata si gira a dx per trovarsi, 200 m dopo, al quadrivio di Polzone, nei pressi del caseificio "Alpe del Garda". Il biker segue le indicazioni per S. Michele, passando ai margini di alcuni campi di mais. A km 4,90, proprio poco dopo i coltivi, si svolta nella prima laterale di dx, salendo nel primo tratto nel prato, e si segue più avanti il tornante sinistrorso. Adottando agili rapporti, si guadagna costantemente quota lungo le ariose coste del monte Cocca; raggiunta la biforcazione, si prende a dx. Poco dopo, il percorso sbuca sulla
3) selletta scoprendo l’altro versante del crinale. Seguitando sulla stessa, nei pressi della malga, la mulattiera si stringe nella vegetazione perdendo nel punto più alto la sede originaria. La discesa rimane impegnativa fino ad una casa di recente ristrutturazione, per proseguire poi più tranquilla fino nella valle di Bondo. Lungo via Simosegna si raggiunge quindi
4) Vesio; lungo la provinciale si ritorna a Pieve.

Torna indietro
_
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni